Il Museo
Il Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento è stato inaugurato nel settembre 2002 per documentare, con un allestimento storico e altamente evocativo, un mondo rurale ormai scomparso che ha caratterizzato il paesaggio e la società toscana. Nato grazie ad un intervento di valorizzazione dell’allora Museo della civiltà contadina, si inserisce oggi all’interno della rete museale che tratta le peculiari tematiche del territorio senese.
Il museo propone spaccati di vita e di lavoro dei contadini e raccoglie autentiche testimonianze sulla mezzadria, un rapporto di conduzione della terra in cui il proprietario metteva il capitale fondiario e il colono il suo lavoro e quello della sua famiglia, con la divisione finale dei prodotti della terra.
La mezzadria ha rappresentato un sistema sociale di grande rilevanza sia per la durata nel tempo, dal XII secolo fino alla seconda metà del XX secolo, sia per il coinvolgimento della maggior parte della popolazione agricola toscana. Buonconvento è l’emblema di questo fenomeno storico che ne ha influenzato, attraverso le proprie regole e tradizioni, lo sviluppo del tessuto sociale ed economico fino ai giorni nostri.